Finanza e controllo di gestione

L’imprenditore dinamico e all’avanguardia, con pieno controllo dei processi aziendali e dei processi decisionali strategici, rende l’impresa innovativa capace di far fronte alla crescita.

Ogni imprenditore ha costantemente bisogno di migliorare la capacità di governo della sua azienda. Non esiste una sola attività di successo in cui l’imprenditore non sia con il pieno controllo delle sue risorse. Maggiore sarà la sua abilità, migliore sarà la competitività̀ dell’impresa.

In più, affianchiamo imprenditori, responsabili amministrativi e direttori finanziari nei momenti importanti della vita aziendale, con le competenze giuridiche, fiscali e finanziarie necessarie a fronteggiare ogni genere di situazione.

DECISION MAKING STRATEGICO

Aiutiamo l’imprenditore a creare e definire le strategie, coordinando e valutando le dinamiche economico-patrimoniali e finanziarie, massimizzando il risultato.

  • Competitività e posizionamento: capire il proprio mercato, a chi ci stiamo rivolgendo, individuare le barriere all’entrata del proprio settore, rispondere alle domande (Chi, Come, Dove), come agire in un settore con forte concorrenza. Analysis swot.
  • modello di business: migliorare la redditività definendo il proprio modello di business
  • just i time: intervenire sul mercato con il lancio di un servizio/ prodotto strategicamente pianificato e controllato economicamente e finanziariamente.

FINANZA STRAORDINARIA

In molte realtà i responsabili amministrativi e i direttori finanziari non hanno molta competenza giuridica, fiscale e finanziaria, competenze indispensabili per affrontare i momenti straordinari nella vita aziendale. Per esempio di fronte ad un nuovo investimento, oppure ad una crisi finanziaria. Taluni dovranno essere preparati, skill e conoscere in modo approfondito: le relazioni con gli istituti di credito; le fonti finanziarie dell’impresa; le criticità; le dinamiche economiche e finanziarie degli ultimi tre anni, il sistema per uscire da un momento critico e avviare un nuovo ciclo finanziario.

PROGRAMMAZIONE & CONTROLLO

Forniamo modelli e strumenti per governare le dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie, pianificando azioni, controllando risultati, intervenendo sui processi e sulle persone.

  • business report: servizio di reportistica per monitorare l’andamento della redditività e della posizione finanziaria, economico e patrimoniale.
  • budget aziendale: per le imprese che vogliono pianificare le dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie.
  • Forecast: L’impostazione e lo scopo del Forecast sono simili a quelli del Budget. Entrambi sono strumenti fondamentali per le attività di controllo di gestione. Si differenziano per il periodo di analisi. Infatti, mentre il budget è una previsione fatta sull’anno successivo, il Forecast è una previsione sull’anno in corso.
  • budget delle vendite: capire la propria struttura dei margini al fine di acquisire consapevolezza di quale sia la struttura dei propri costi fissi e il punto di pareggio. Break even point
  • controllo di gestione: servizio di reportistica che permette di migliorare i processi aziendali attraverso specifici indicatori di performance.
  • Forecast: L’impostazione e lo scopo del Forecast sono simili a quelli del Budget. Entrambi sono strumenti fondamentali per le attività di controllo di gestione. Si differenziano per il periodo di analisi. Infatti, mentre il budget è una previsione fatta sull’anno successivo, il Forecast è una previsione sull’anno in corso.
  • tesoreria dinamica: permette di gestire i flussi di cassa quotidianamente per non subire il rischio liquidità; evita gli sconfinamenti, riduce l’ammontare dei giroconti, riduce i rinvii di pagamento ai fornitori, monitora l’andamento degli incassi, migliora la comunicazione con il sistema bancario.

Visualizzazione del risultato

Scroll to top